sabato 21 febbraio 2009

Come trovare i miei vecchi post sui google-groups

Quelli tra i lettori di questo blog interessati a trovare on-line i circa 2000 post da me inviati ai vari newsgruppi Google negli ultimi sei-sette anni possono farlo cercando - con Google - con le parole chiave "keybooks giuseppe tiscali" su --> altro --> gruppi.

Ci trovate di tutto, dalla conversione di s.Paolo all'eliocentrismo, alla congiunzione Giove-Saturno vista da Costantino nei giorni immediatamente precedenti il 28 ottobre del 312 (battaglia di Ponte Milvio), dalla mia interpretazione astronomica del mito della fenice all'Ereignis di Heidegger, dalle cause dell'oblio dell'Essere alla stella di Betlemme, ecc. ecc. ecc.

Buona lettura a tutti, Giuseppe

martedì 17 febbraio 2009

Sul re'em o monokeros o unicornis



L'email di un nuovo amico-corrispondente dall'Università di Venezia mi ha distolto per un po' dalle mie attuali letture heideggeriane e portato a rivedere il fascicolo con la copia delle slides della mia presentazione di un anno e mezzo fa al 7° Convegno annuale della Società Italiana di Archeoastronomia (Roma, 28-29.9.2007), presentazione dal titolo
"Interpretazione astronomica del mito dell'unicorno".
Mi sembra il caso ch'io pubblichi qui le conclusioni cui giunsi allora, conclusioni che - penso - possono aiutare anche altri ad andare avanti nelle proprie ricerche. Nella slide n. 25 dicevo dunque:
"Il re'em dell'Antico Testamento, tradotto con monokeros in greco (Bibbia dei LXX) e con unicornis nel latino della letteratura patristica, l' animale misterioso oggetto di tanta produzione artistica (sia letteraria che iconografica) medioevale e rinascimentale, tale animale è un simbolo, l'allegoria della congiunzione Giove-Saturno singola (e stretta), evento planetario - già base di miti indo-iranici (probabilmente anche mesopotamici) - che gli israeliti adottarono come teofania della divinità monoteistica dopo il ritorno da Babilonia e la costruzione del secondo tempio (permessi dai persiani), cioè quando fu stesa la versione finale del Pentateuco (V sec. a.C.).
Ecco per il momento non aggiungo altro, pregandovi solo di farmi avere magari qualche vostro commento. Mi farebbe piacere.


domenica 1 febbraio 2009

Congiunzioni Giove-Saturno e storia giudaico-cristiana

Questo, come forse qualcuno di voi già saprà, è il titolo del mio primo libro, concepito e scritto otto-nove anni fa. Mi farebbe molto piacere se qualcuno che l'ha letto lasciasse qui un suo commento, una sua impressione/valutazione ..

Quel che io vi posso dire, anzi solo accennare per il momento, è che a distanza ormai di parecchi anni quel testo si dimostra tuttora valido, anzi validissimo. Muovendo da quei contenuti di fondo sono arrivato infatti a poter dare delle interpretazioni astronomiche dei miti della fenice e
dell'unicorno, mentre attualmente sono alle prese con la filosofia di Martin Heidegger .. sapete quello del problema dell'essere, quello di Essere e Tempo (Sein und Zeit) e di tanti altri scritti a sfondo misterico ed esoterico. Anche su queste tematiche mi piacerebbe si aprisse qui un qualche più o meno vasto dibattito. Come traccia del vs passaggio da queste parti lasciate pure un commento, cercherò di rispondervi .. A presto, Giuseppe